come-sponsorizzare-su-youtube

Come sponsorizzare su YouTube: 3 tecniche che devi conoscere

Sei un libero professionista o un imprenditore e vuoi portare più traffico sul tuo sito? YouTube può essere la risposta. Vediamo come creare una campagna pubblicitaria sul social formato video che ti faccia emergere.

Ma facciamo un passo indietro.

Sapevi che YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo, subito dopo Google? Questo significa che le persone non vanno su YouTube solo per guardare video divertenti o tutorial, ma anche per cercare risposte attive ai loro bisogni e soluzioni ai loro problemi. Ecco perché, se non stai ancora sponsorizzando su YouTube, ti stai perdendo un’enorme fetta di mercato!

Intrattenimento e motore di ricerca insieme

Questo social non è solo una piattaforma di intrattenimento, ma un vero e proprio strumento di ricerca dove gli utenti cercano consigli su acquisti, recensioni di prodotti e servizi, e molto altro. Che tu gestisca un’attività locale, sia un professionista del settore o un imprenditore, puoi utilizzare questa piattaforma per raggiungere direttamente i potenziali clienti nel momento in cui sono più ricettivi, ossia quando stanno cercando attivamente informazioni rilevanti per la loro vita quotidiana o per il loro affari.

Con oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese, infatti, YouTube ti permette di raggiungere un pubblico vastissimo. Ma non solo: grazie agli strumenti di Google Ads, puoi far sì che il tuo messaggio arriva solo agli utenti giusti. È un’opportunità straordinaria per far crescere il tuo business, aumentare la notorietà del tuo brand e portare traffico qualificato al tuo sito web.

Pensa a quanto è enorme il potere comunicativo dei video: combinano immagini, suoni e parole, creando un’esperienza coinvolgente e memorabile per lo spettatore. Questo significa che hai la possibilità di creare un messaggio che non solo verrà ascoltato, ma anche ricordato. Ecco perché YouTube può diventare uno dei tuoi migliori alleati per acquisire nuovi clienti.

Se ancora non hai iniziato a sponsorizzare su YouTube, è il momento giusto per farlo! La piattaforma ti permette di creare campagne pubblicitarie mirate, utilizzando una gamma di formati per diversi obiettivi di business, che vediamo subito nel dettaglio.

Come sponsorizzare su YouTube in modo efficace?

Non tutte le aziende hanno le stesse necessità, e lo stesso vale per le campagne pubblicitarie. Per questo YouTube ti offre diverse tipologie di annunci, ciascuna pensata per rispondere a esigenze specifiche. Ecco i tre formati più utilizzati e come possono aiutarti a ottenere risultati concreti.

Annunci TrueView In-Stream: perfetti per raccontare la tua storia

Hai bisogno di più tempo per spiegare cosa rende unico il tuo servizio o prodotto? Gli annunci TrueView In-Stream sono la soluzione ideale. Si tratta di video pubblicitari che appaiono prima, durante o dopo un video YouTube. L’aspetto interessante è che lo spettatore può saltare l’annuncio dopo 5 secondi, ma tu paghi solo se il video viene guardato per almeno 30 secondi o se l’utente interagisce con esso, ad esempio cliccando su un link.

Questo formato ti permette di raccontare la tua storia in modo più completo e di attirare un pubblico realmente interessato, poiché chi decide di non saltare l’annuncio è spesso motivato a scoprire di più. Se vuoi creare una connessione più profonda con il tuo pubblico e spiegare i benefici del tuo servizio, questo tipo di annuncio è quello giusto per te.

Annunci Bumper: ideali per messaggi brevi e diretti

Non hai molto tempo per catturare l’attenzione del cliente? Gli annunci del paraurti potrebbero fare al caso tuo. Si tratta di video di massimo 6 secondi che non possono essere saltati, il che garantisce che il tuo messaggio venga sempre visto. Sono perfetti per promuovere offerte speciali, lanciare nuovi prodotti o semplicemente aumentare la notorietà del brand in maniera rapida e incisiva.

Essendo brevi e diretti, gli annunci bumper funzionano particolarmente bene se vuoi sponsorizzare su YouTube per consolidare il ricordo del tuo marchio nella mente del consumatore. Con soli 6 secondi, puoi fare una dichiarazione potente e lasciare il pubblico con il desiderio di saperne di più.

Annunci Scoperta: porta traffico diretto ai tuoi video

Vuoi far crescere il tuo canale YouTube o promuovere un video specifico? Gli annunci Discovery sono perfetti per generare traffico diretto. Si presentano come una miniatura del video accompagnata da un testo, e appaiono nei risultati di ricerca su YouTube o accanto a video correlati.

Questo formato è utile se vuoi attirare un pubblico già interessato al tuo settore o prodotto, dato che gli annunci Discovery si mostrano in contesti rilevanti per l’utente. Inoltre, essendo più simili ai risultati di ricerca organici, tendono a ottenere clic più spontanei rispetto agli annunci video più tradizionali.

Come fare targeting su YouTube?

La vera forza delle pubblicità se vuoi sponsorizzare su YouTube sta nella precisione del targeting. Grazie a Google Ads, puoi scegliere in maniera chirurgica chi vedrà i tuoi annunci, in modo da non sprecare budget e ottimizzare le tue campagne.

Vuoi fare centro? Ecco i migliori strumenti di targeting

  • Dati demografici: scegli l’età, il sesso, la località e perfino il reddito degli utenti a cui vuoi mostrare i tuoi annunci.
  • Interessi: gli utenti di YouTube vengono profilati in base ai loro comportamenti online. Puoi selezionare chi vedere il tuo annuncio in base agli interessi, come tecnologia, sport, benessere e molto altro.
  • Parole chiave: targetizza gli utenti che cercano su Google e YouTube le parole chiave più rilevanti per il tuo settore. Questo ti permette di intercettare gli utenti proprio nel momento in cui sono alla ricerca di soluzioni che tu puoi offrire.
  • Remarketing: non dimenticare chi ha già mostrato interesse per il tuo brand, visitando il tuo sito o guardando i tuoi video. Puoi coinvolgere nuovamente questi utenti con campagne mirate di remarketing, aumentando così la probabilità di conversione.

Come iniziare a sponsorizzare su YouTube?

Utilizzare gli annunci per sponsorizzare su YouTube sono uno strumento potente, ma vanno usati con strategia. E, soprattutto, è necessario scegliere la tipologia di annuncio perfetta per la tua azienda. Altrimenti rischi di perdere tempo e soldi senza avere alcun tipo di ritorno.

Da dove iniziare? La soluzione migliore è quella di prenotare una consulenza gratuita con Giuseppe Bianco, esperto Google Ads e SEO, che saprà indicarti la strategia più efficace per il tuo specifico caso. Sei pronto a cominciare?

Contattami