Local Ads Google fai volare il tuo business locale

Google Local Ads: fai volare il tuo business locale

Google Local Ads: la chiave per raggiungere il tuo pubblico locale. Impara come iniziare e ottenere risultati tangibili.

Se sei un libero professionista o gestisci un’azienda di piccole o medie dimensioni, sai sicuramente quanto sia fondamentale avere una presenza online che ti permetta di attrarre nuovi clienti. Ma qual’è il modo migliore per farlo?

Sicuramente le opzioni proposte da Meta possono essere di grande aiuto. Ma hai mai provato a pensare di utilizzare i motori di ricerca a tuo vantaggio? Cosa accadrebbe se il tuo business comparisse tra i primi risultati quando una persona digita una parola attinente alla tua attività? 

Facciamo un esempio pratico: tu sei un imbianchino che lavora a Brescia. Il Sig. Mario Rossi ha bisogno di dare le tinte a casa ma non sa chi chiamare. Digita nella barra di ricerca “imbianchino Brescia” e il primo risultato che compare è il tuo. Mica male, vero? Questo aumenterebbe in modo esponenziale la possibilità di aumentare il tuo fatturato.

Ma come essere primi su Google? Sicuramente scrivere contenuti per il web efficaci può aiutare in termini di SEO. Ma accostare a questa strategia anche una campagna Google Local Ads fa la differenza. 

Perché le Local Ads su Google sono necessarie

Ora ti starai sicuramente chiedendo perché è così fondamentale per il tuo business locale fare affidamento alla campagna Google Adwords Local. Risulta davvero così necessario investire altro denaro per una pubblicità online?

Ebbene sì. Uno dei vantaggi principali delle Local Ads su Google è la capacità di raggiungere un pubblico locale. Se il tuo business si basa sulla clientela della tua zona o se offri servizi in una specifica località (come accade, per l’appunto, per i casi di imbianchini, parrucchieri, avvocati, notai, etc…), Google Ads locale ti consente di focalizzare la tua pubblicità su questa specifica area geografica. In questo modo, puoi concentrarti solo su potenziali clienti che sono realmente interessati ai tuoi servizi e che si trovano nelle vicinanze.

Ma non è finita qui. Grazie all’avvio di una campagna come questa, puoi aumentare la visibilità del tuo business su Google Maps. E questo significa che quando le persone cercano il servizio che proponi nella tua zona, il tuo business sarà tra le prime opzioni mostrate. Questo implica, ovviamente, un aumento notevole delle possibilità di essere contattato da potenziali clienti realmente interessati.

Google Local Ads, inoltre, mette a disposizione dei propri utenti degli strumenti di monitoraggio avanzati che ti permettono di valutare in tempo reale l’effettiva efficacia delle tue campagne pubblicitarie. Puoi controllare quanti utenti hanno cliccato sul tuo annuncio, quanto tempo hanno trascorso sul tuo sito web e se hanno effettuato azioni desiderate, come chiamate o invii di e-mail. Analizzando questi dati, potrai ottimizzare la tua campagna in tempo reale ed ottenere risultati sempre migliori.

Tipologie di Campagne Google Ads

Oltre alle Local Ads, Google offre diverse tipologie di campagne pubblicitarie che ti possono aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi di business nelle tempistiche che ti sei prefissato. Vediamo ora le tipologie di campagne a disposizione e perché sceglierle:

Smart Campaigns

Le Smart Campaigns sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una strategia pubblicitaria che sia facile da gestire. Attraverso l’apprendimento automatico, Google riesce ad ottimizzare automaticamente le tue campagne in modo da raggiungere gli obiettivi di conversione specifici che hai impostato, come le chiamate telefoniche o i clienti che si presentano fisicamente al tuo negozio.

Search Campaigns

Le Search Campaigns, invece, sono una scelta che ti consente di avere un maggiore controllo sulle tue pubblicità. Scegliendo questa opzione, potrai selezionare manualmente le parole chiave, creare annunci personalizzati ed impostare budget specifici. Se desideri avere sotto controllo ogni dettaglio della tua strategia pubblicitaria, questa è la scelta che fa per te.

Performance Max Campaigns

Le Performance Max Campaigns rappresentano il livello più avanzato delle campagne pubblicitarie su Google Ads. Queste campagne utilizzano una varietà di formati pubblicitari e canali che ti aiuteranno a massimizzare la visibilità online del tuo business. Sono la scelta più indicata se il tuo obiettivo è quello di ampliare il tuo pubblico e raggiungere potenziali clienti su diverse piattaforme.

Come impostare una campagna con Google AdWords Local 

Ora che abbiamo visto perché le Google Ads Local possono fare la differenza per il tuo business, non ci rimane che iniziare. Sì, ma come? 

Ecco tutti gli step spiegati passo passo:

  • 1. Crea un account Google Ads, sempre che tu non ne abbia già uno. Segui la procedura guidata e assicurati di selezionare l’opzione per le pubblicità locali. O, comunque, la tipologia di campagna che meglio si adatta ai tuoi obiettivi durante la configurazione del tuo account.
  • 2. Imposta la tua campagna locale, dopo aver creato il tuo account, puoi iniziare ad impostare la tua campagna locale o la tipologia di campagna desiderata. Seleziona la tua area geografica di interesse, sceglie le parole chiave pertinenti e imposta i parametri di targeting.
  • 3. Creazione dell’annuncio, crea un annuncio accattivante che sia in grado di attirare l’attenzione del tuo pubblico locale o generale, a seconda della tipologia di campagna scelta. Non dimenticare, infine, di inserire informazioni importanti come il tuo indirizzo, il numero di telefono e una chiara call to action (come, ad esempio, “Chiama” oppure “Invia una mail”).
  • 4. Ottimizzazione continua, una volta che avrai dato il via alla campagna, tieni monitorati i risultati costantemente. Analizza i dati e, se necessario, fai le modifiche utili a migliorare le prestazioni.

L’utilizzo delle Local Ads su Google e delle diverse tipologie di campagne proposte da Google è una strategia fondamentale che ti aiuterà a migliorare la visibilità online del tuo business locale. In questo modo potrai raggiungere solo il pubblico in target nella tua zona e massimizzare il potenziale delle tue campagne pubblicitarie. 

Non dimenticare, però, che nonostante l’impostazione delle Google Local Ads possa essere facile, la sua gestione può risultare più articolata. Se hai bisogno di assistenza o se ti sembra di non avere un ritorno di investimento adeguato, non esitare a rivolgerti a un consulente Google Ads esperto in SEO per ottenere risultati straordinari.

Contattami