Cerchi di capire come essere ai primi posti su Google? Un ottimo modo per posizionare in modo efficace la tua attività nei risultati dei motori di ricerca è quello di strutturare una solida strategia di link building. Ma di cosa si tratta nello specifico? Questa tecnica è conosciuta anche come costruzione dei link e rappresenta una tattica consolidata nell’ampio panorama della Search Engine Optimization (SEO). Nata dall’esigenza di interpretare e valutare l’importanza e la qualità dei siti web, ha visto le proprie origini quando i motori di ricerca hanno iniziato a prendere in considerazione i link come elementi di autorevolezza e rilevanza.
In una situazione digitale come quella attuale in continua evoluzione, capire come è nata e quali sono le tecniche più efficaci di Link Building è fondamentale se il tuo obiettivo è quello di essere competitivo nel panorama online.
L’importanza nel mondo della SEO
La Link Building è uno dei pilastri fondamentali della SEO. Oltre, ovviamente, ai già più noti fattori on-page come la qualità del contenuto, la scelta di titoli accattivanti e le informazioni inserite nelle meta description.
Nel momento in cui un motore di ricerca deve valutare l’affidabilità e l’autorevolezza di un sito internet, infatti, viene valutato anche il numero e la qualità dei link che puntano ad un sito (o ad una pagina).
Un solido profilo di backlink può portare a un miglior posizionamento nei risultati di ricerca. E questo, di conseguenza, si traduce in maggiore visibilità, aumento di traffico e alta percentuale di conversioni.
Potrebbe interessarti anche: SEO per PMI: la guida essenziale
Quali sono le tipologie di Link Building
La strategia di link building può essere applicata in diversi modi. Ecco di seguito le tre tipologie principali di link che un sito ottimizzato SEO dovrebbe avere:
- Link naturali: rappresentano la forma più pura di Link Building. Si creano quando gli altri siti riconoscono il tuo sito come autorevole in un determinato argomento e, di conseguenza, sono spinti ad inserire all’interno dei propri contenuti un link che rimanda alla tua pagina. Sono, per loro natura, i più preziosi, perché indicano una genuina approvazione del contenuto.
- Link manuali: sono il risultato di azioni mirate. Queste possono includere attività come l’outreach, in cui si contattano blogger, giornalisti o influencer per proporre contenuti di valore che potrebbero voler linkare.
- Link autoprodotti: rappresentano la conseguenza di azioni dirette come l’iscrizione a directory, la creazione di profili su piattaforme online o la firma in forum e commenti. Possono dare sicuramente qualche vantaggio in termini di visibilità, ma al momento del loro utilizzo è essenziale utilizzarli con parsimonia e accertarsi che siano pertinenti e di qualità.
Quali sono i benefici della Link Building
Se sei un libero professionista o un imprenditore e vuoi far decollare la tua attività online, è indispensabile conoscere quali siano i benefici che una strategia link building può portare al tuo business.
Aumento della visibilità sui motori di ricerca
Avere un profilo di backlink forte e diversificato può trasformare il tuo dominio in una risorsa percepita come autorevole nel tuo specifico settore di riferimento. Questo, inevitabilmente, porterà ad un miglioramento del posizionamento del sito nella SERP. Ciò comporta una maggiore visibilità, portando ad un inevitabile incremento del traffico organico e della percentuale di conversioni.
Leggi anche: Indicizzazione sito Google: la guida essenziale
Creazione di relazioni
La Link Building non è solo una questione tecnica. Anzi, diciamo piuttosto che è caratterizzata da una forte componente relazionale. Attraverso l’interazione con altri siti web e creatori di contenuti, avrai la possibilità di instaurare rapporti genuini con altri professionisti che possono portare a collaborazioni fruttuose e a lungo termine.
Riconoscimento come autorità nel settore
Se il tuo sito riesce a raccogliere un elevato numero di link di qualità da parte di siti autorevoli, inizierà ad essere considerato come un vero e proprio punto di riferimento per la tua nicchia. Questa autorità si traduce in un’immediata fiducia da parte degli utenti e, di conseguenza, ad un aumento esponenziale delle probabilità di conversione.
Quali sono le tecniche e le strategie più efficaci
Veniamo ora all’aspetto più pratico e tecnico, ossia come sviluppare nel concreto una solida strategia di link building. Il guest blogging è sicuramente uno dei sistemi più noti e che permette di ottenere risultati in breve tempo. Consiste per lo più nell’offrire contenuti originali e di qualità ad altri blog o siti web in cambio di un link. È un’ottima tattica per raggiungere nuovi pubblici e costruire relazioni nell’industria di riferimento.
Un’altra strategia molto efficace è quella di realizzare contenuti di alto valore che siano in grado di attirare link naturali. È proprio per questo motivo che è fondamentale investire risorse nella ricerca, nella scrittura e nella promozione di contenuti che rispondano alle esigenze e alle domande del target di riferimento.
Un ultimo suggerimento che mi consiglio di darti è quello di utilizzare i social network. Questi ultimi sono strumenti molto potenti che ti aiutano a diffondere contenuti e attirare attenzione. Promuovere attivamente i propri contenuti su piattaforme come Twitter, LinkedIn o Facebook può aiutarti ad aumentare la visibilità e stimolare la condivisione e la linkazione.
Errori comuni e come evitarli
Quali sono gli errori più comuni che vengono commessi durante l’attuazione della propria strategia di link building?
- Uso eccessivo di anchor text ottimizzato: non concentrarti su parole chiave specifiche ma piuttosto cerca di variare l’anchor text. Un profilo di backlink naturale, infatti, dispone di diversi anchor text, inclusi brand, URL e termini generici.
- Link da siti non pertinenti: meglio un backlink in meno, ma di qualità, piuttosto che averne tanti ma non pertinenti. Il rischio è quello di avere un impatto negativo sul posizionamento.
- Comprare link: non cercare una scappatoia. Nonostante questa pratica possa offrire guadagni a breve termine, è altamente rischiosa. I motori di ricerca come Google, infatti, dispongono di avanzati algoritmi in grado di rilevare e penalizzare l’acquisto di link, rendendo questa tecnica non solo inefficace ma anche dannosa nel lungo periodo. Non rischiare.
Vorresti indicizzare il tuo sito su Google ma non hai le competenze tecniche per ottenere risultati tangibili nel più breve tempo possibile? Fissa una call con un consulente SEO per conoscere quali sono le strategie che possono aiutarti a far decollare la tua attività nel web.