L’ottimizzazione off-site è un concetto fondamentale nel mondo della SEO. Con questo termine ci riferiamo a tutte le attività che vengono realizzate al di fuori dei confini del proprio sito web e che hanno come obiettivo quello di migliorare la sua visibilità e la sua autorità online.
Mentre la SEO on-site è una particolare attività che si concentra per lo più su aspetti come la struttura del sito, le parole chiave e la fruibilità che il visitatore può fare dei contenuti, gli aspetti off-site guarda un po’ più in là.
Ciò che è davvero importante per le attività Off-site è la valutazione di come il web percepisce il nostro sito. E, ovviamente, anche come interagisce con esso. Durante questo procedimento, quindi, verranno inclusi:
- la qualità e la quantità dei backlinks
- la reputazione online
- l’interazione sui social media.
Link Building: creare collegamenti di qualità
Il link building è un’attività determinante se vuoi avviare delle strategie di ottimizzazione off-site. I backlinks, sono quei link che un sito inserisce nelle proprie pagine e che hanno come pagina di destinazione proprio il tuo sito.
Si tratta di collegamenti in ingresso che, per i motori di ricerca, rappresentano dei segnali evidenti di come le nostre pagine vengano considerate come fonti autorevoli nel nostro campo e degne di fiducia.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che non tutti i backlinks sono uguali. Un link da un sito web rilevante e rispettato vale molto di più di numerosi link provenienti da siti non pertinenti o dall’authority score davvero basso.
Proprio per questo motivo, è necessario avviare una strategia di link building che sia volta ad operare in modo etico e che sia orientata alla qualità. Tra le tecniche più efficaci che vengono utilizzate al giorno d’oggi, troviamo:
- il broken link building, quando si identificano link non funzionanti all’interno delle pagine di altri siti e si propone il proprio contenuto come alternativa;
- l’outreach, prevede un’attività di digital PR; dopo essere entrati in confidenza con gli autori, si potrà proporre di inserire il proprio link in qualche contenuto.
Potrebbe interessarti anche: Scrittura in ottica SEO: Come migliorare il posizionamento del tuo sito
L’importanza della reputazione online
La reputazione di un brand o di un sito web è qualcosa che va ben oltre allo specifico servizio o prodotto offerto. Diciamo, piuttosto, che racchiude quell’insieme di sensazioni che definiscono l’immagine da parte del pubblico.
Se il tuo sito viene percepito in modo negativo da parte dei tuoi visitatori, può danneggiare seriamente la visibilità e la fiducia. Prova a pensare, ad esempio, a quando entri in un portale pieno di pubblicità, dove non si riesce a capire dove finiscono le parole e iniziano le immagini e dove i link non si possono cliccare. Che cosa fai in questo caso? Con tutta probabilità chiudi tutto e cerchi qualcos’altro. Ecco, appunto.
Per tenere sotto controllo la situazione, però, esistono strumenti come Google Alerts e Mention indispensabili per monitorare menzioni, recensioni e feedback. Non dimenticare, inoltre, che anche rispondere tempestivamente ai commenti e valorizzare i feedback positivi può fare la differenza in un’ottica di miglioramento della propria reputazione online.
Social Signals: il ruolo social media
I social media sono diventati parte di noi. Non sarebbe davvero possibile immaginare la nostra vita di oggi senza visualizzare le notifiche da parte di Facebook, Instagram e Tik Tok. E mentre il loro impatto diretto sul ranking dei motori di ricerca è qualcosa di cui discutono ancora molto gli addetti al settore, in termini di ottimizzazione off-site le chiacchiere stanno a zero. Social media e ottimizzazione off-site, infatti, vanno a braccetto.
I social network hanno l’enorme potere di amplificare il messaggio di un brand, raggiungere nuovi potenziali clienti e portare un’enorme mole di traffico verso il sito. Se il tuo obiettivo è quello di ottimizzare il sito al meglio, dovresti prendere in considerazione, quindi, anche una strategia social piena di contenuti coinvolgenti e post realizzati con l’obiettivo di promuovere interazioni autentiche con il tuo pubblico. Tutte le metriche che raccoglierai, poi, ti serviranno a creare delle campagne sempre più performanti.
Content Marketing come strategia off-site
Il content marketing è una delle strategie più efficaci quando si parla di ottimizzazione off-site. Creare contenuti di alta qualità, rilevanti e utili non solo attrarrà visitatori al proprio sito, ma incoraggerà anche altri siti a collegarsi.
Seguendo questa strategia, avrai la possibilità in poco tempo di vedere l’arrivo di backlinks autorevoli in modo del tutto naturale. E questo, di conseguenza, verrà visto in modo più che positivo da parte dei motori di ricerca che, facendo così, premieranno il tuo sito facendolo balzare naturalmente ai primi posti di Google.
Leggi anche: Scrivere contenuti per il web: 9 strategie efficaci
Guest posting
Un’altra strategia molto utile se vuoi ottimizzare off-site il tuo sito riguarda, sicuramente, quella di scrivere guest post. Esistono dei portali dedicati che mettono a disposizione degli spazi nelle proprie pagine, dove gli autori possono scrivere di argomenti pertinenti e inserire il link del proprio sito.
Anche in questo caso, è bene valutare con attenzione su quale sito si vogliono inserire i propri contenuti e link. Nel caso in cui non siano stati valutati con attenzione l’authority score o il domain rating, questa soluzione potrebbe rivelarsi addirittura controproducente.
Collaborazioni con influencer
Un ultimo suggerimento per chi è alla ricerca di strategie efficaci per l’ottimizzazione seo off page del proprio sito è quella di avviare una collaborazione con qualche influencer che sia disposto a promuovere link verso il tuo sito. O che, in alternativa, riesca a convogliare il traffico verso le tue pagine.
L’ottimizzazione off-site è un aspetto determinante per la strategia SEO della tua attività online. Grazie a questa attività, infatti, riuscirai a costruire autorità, migliorerai il posizionamento nei motori di ricerca e attirerai il giusto giusto al tuo sito web. Se sei un libero professionista o una piccola o media impresa alla ricerca di una maggiore visibilità online, è un aspetto che non devi assolutamente trascurare. Se vuoi ottenere risultati in minor tempo, ti consiglio di valutare una consulenza personalizzati con un esperto SEO: solo in questo modo riuscirai a massimizzare i tuoi risultati in breve tempo. La tua presenza online è un investimento che può portare a un notevole ritorno in termini di clienti e successo commerciale: perché rinunciare a questa opportunità?